La grande quantità di caffè sta rovinando il tuo sonno?

Se sei un frequentatore abituale del caffè locale o se preferisci il tuo caffè a casa, probabilmente non riesci a immaginare una vita senza una tazza di caffè. Oppure, se sei come la maggior parte di persone, probabilmente più tazze di caffè! Sfortunatamente, il caffè che ti aiuta a sentirti più attivo durante il giorno, può in effetti renderti più stanco. Come? Se bere caffè durante la giornata ti tiene sveglio la notte, ti sveglierai ancora più stanco. Di conseguenza, potresti essere portato a bere ancora più caffeina e avere ancora più difficoltà a prendere sonno o dormire in modo riposante. Il ciclo “la caffeina non mi fa dormire, sono esausto” inizia! Di seguito, tutto quello che devi sapere sulla caffeina e il sonno.

L’EFFETTO DELLA CAFFEINA È DURATURO

Durante la giornata, una molecola naturale denominata adenosina si accumula nel tuo corpo quando sei sveglio. Questa inibisce il tuo sistema nervoso centrale, facendoti sentire stanco alla fine della giornata. Tuttavia, la caffeina impedisce la produzione di questa sostanza chimica e, quindi, ti impedisce di prendere sonno quando è ora di dormire. Questo è il motivo per cui la tazza di caffè pomeridiana può avere effetto sul sonno 6 o più ore dopo che l’hai bevuta. “L’emivita della caffeina è di circa 6 ore”, spiega il Dott. Michael T. Smith, direttore del Center for Behavior and Health presso la Johns Hopkins University School of Medicine. “Quindi, se assumi 200 mg di caffeina alle 16.00, alle 22.00 hai ancora circa 100 mg in circolo nel tuo sistema.”

IL TÈ NON È QUELLO CHE DICONO

Questa tradizionale bevanda inglese potrebbe sembrare una versione più leggera di una ricca tazza di caffè, ma dipende. Sebbene la maggior parte dei tè contenga un numero di calorie inferiore a quelle presenti in bevande al caffè arricchite di zucchero, latte e altri ingredienti, alcuni tè contengono una quantità di caffeina sufficiente a impedire di prendere sonno. I tè alle erbe hanno generalmente effetti positivi, ma i tè neri, come Earl Gray ed English Breakfast, e anche i tè verdi contengono caffeina, quindi fai attenzione se bevi questo tipo di tè. Diversi marche di tè indicano i livelli di caffeina sulla confezione, quindi controlla.

NON TUTTI SONO SENSIBILI ALLA CAFFEINA

Come fa il tuo miglior amico a bere un cappuccino nel tardo pomeriggio, quando solo pochi sorsi dopo pranzo ti tengono sveglio tutta la notte? L’effetto negativo della caffeina sul sonno “dipende dalla quantità assunta, dal livello di sensibilità specifico della persona e dall’ora in cui solitamente si va a dormire”, spiega Smith. Non esiste alcun test semplice per capire se sei sensibile alla caffeina o meno, ma puoi comunque sperimentare. Se hai problemi a prendere sonno, elimina completamente la caffeina nel pomeriggio. Se le cose vanno meglio, hai la tua risposta. In caso contrario, la caffeina potrebbe non essere la causa del tuo problema di sonno. In generale, evita la caffeina 6 ore prima di andare a dormire e se sei sensile alla caffeina, evita anche i decaffeinati. Le miscele decaffeinate possono comunque contenere tra 2 e 15 mg di caffeina in media.

QUELLO CHE MANGI CONTA

Anche alcuni dei tuoi spuntini pomeridiani preferiti possono contenere caffeina. Ad esempio, yogurt al cioccolato e al caffè. La buona notizia? In tutti i casi, eccetto i casi più estremi, non esiste una quantità di caffeina nel cioccolato tale da avere un effetto rilevabile sul sonno, a meno che non esista un’alta sensibilità alla caffeina. Fantastico! Tuttavia, gelato e yogurt al caffè possono contenere quasi la stessa quantità di caffeina del caffè, quindi, se possibile, controlla il contenitore per vedere se riporta la quantità di caffeina presente nel prodotto.

LE BIBITE ENERGETICHE HANNO UN LATO NEGATIVO

Sebbene le bevande gassate possano contenere caffeina e avere impatto sul sonno, le bibite energetiche spesso ne contengono ancora di più, a volte due o tre volte la quantità di caffeina di una tazza di caffè o di una coca cola. Di conseguenza, l’ora del giorno in cui assumi queste bevande è fondamentale. Se troppo tardi nella giornata, ti troverai sveglio e attivo all’ora in cui devi andare a letto.

2 Comments   Join the Conversation

2 CommentsLeave a comment

If you have questions about a Fitbit tracker, product availability, or the status of your order, contact our Support Team or search the Fitbit Community for answers.

Please note: Comments are moderated and may not appear immediately after submission.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.