Effetti degli alcolici sul ciclo del sonno

Sia che tu sia un amante del vino, di una birra gelata o un appassionato di cocktail, sicuramente sei a conoscenza del fatto che uno degli effetti collaterali degli alcolici è sentirsi assonnati. “Gli alcolici agiscono come sedativo sul sistema nervoso centrale e quindi rallentano il sistema e generano sonnolenza”, spiega il consulente del sonno Fitbit, il Dott. Allison T. Siebern, professore assistente presso lo Stanford University Sleep Medicine Center e direttore dello Sleep Health Integrative Program presso il Fayetteville VA Medical Center in Nord Carolina. Sebbene questo possa sembrare ideale, bersi un cocktail e prendere sonno rapidamente, in realtà è un beneficio limitato. “Molte persone usano gli alcolici per prendere sonno. Infatti, gli alcolici sono probabilmente il metodo più utilizzato per dormire nel mondo”, spiega il Dott. Michael Grandner, MTR, direttore dello Sleep and Health Research Program presso la University of Arizona College of Medicine. “Tuttavia, il rapporto tra alcolici e sonno è complesso e in qualche modo un controsenso.”

Di seguito, alcune informazioni sulla relazione tra alcolici e sonno.

Gli alcolici possono essere buoni al momento, ma dannosi in seguito

In effetti, un bicchiere la sera può aiutare ad addormentarsi più rapidamente e persino dormire in modo più profondo durante la prima parte della notte. Ciò non vale nel caso in cui esista un problema di alcolismo, in quanto questi benefici tendono a scomparire e l’uso di alcolici può in realtà causare insonnia. Tuttavia, bere un cocktail prima di andare a dormire può anche eliminare una delle fasi più ristoratrici del sonno, la fase REM, ossia la fase in cui si sogna. Le interruzioni in questa fase, che si verifica circa 90 minuti dopo essersi addormentati, possono farti sentire assonnato la mattina e, di conseguenza, meno produttivo e concentrato. Infatti, gli alcolici possono aumentare la probabilità di incubi in questa fase, avverte Siebern. Infine, bere per prendere sonno, aumenta le possibilità di sviluppare una vera e propria dipendenza dai cocktail serali.

Gli alcolici hanno bisogno di tempo per essere smaltiti

È un lavoro stressante per il tuo corpo eliminare l’alcool e questo può rendere meno riposante il sonno. “Mentre l’alcool viene scomposto, possono verificarsi alcuni cambiamenti nel corpo e nel cervello a causa dei quali potresti svegliarti”, spiega Grandner. Questo è il motivo per cui, dopo una notte in cui hai bevuto molto, rimani sveglio per qualche ora dopo esserti messo a letto e non riesci a prendere sonno. “È necessaria circa un’ora per eliminare l’alcool dal tuo sistema”, spiega Grandner. Una regola generale è smettere di bere tre ore prima di andare a letto.

Puoi perdere qualcosa di più oltre al sonno

Bere alcolici la sera può determinare una maggiore produzione di urina, disidratazione e interruzione della respirazione, spiega Siebern. Sebbene andare al bagno più spesso e sentirsi assetatati non siano un grande problema, i disturbi della respirazione lo sono. Infatti, il consumo di cocktail può portare a stati di apnea durante il sonno più frequenti del solito. Questa è una condizione grave se la tua respirazione viene interrotta o si arresta per un breve attimo quando dormi, diminuendo la quantità di ossigeno che arriva al tuo cervello e al tuo corpo. Di conseguenza, aumenta anche il rischio di problemi cardiaci gravi, come attacchi di ipertensione o problemi di cuore.

0 Comments   Join the Conversation

If you have questions about a Fitbit tracker, product availability, or the status of your order, contact our Support Team or search the Fitbit Community for answers.

Please note: Comments are moderated and may not appear immediately after submission.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.